IL LUOGO

 

 

…GRANDI VIE DI SILENZIO CONDUCEVANO AI BORGHI DI CALMA.

NON VI ERANO NOTIZIE, NÉ DISCORDIE, NÉ UNIVERSO, NÉ LEGGI…
(DICKINSON)

 

Così ricorda l’antico Borgo Medievale di Tavernola, a pochi chilometri da Grizzana Morandi, un tranquillo paese a ridosso dell’Appennino Tosco-Emiliano. Sulle colline dell’Appennino Tosco-Emiliano, tra Bologna e Firenze, a 600 mt. di altezza, in un delizioso borgo medioevale del XIII° Sec., totalmente immerso in boschi di querce e castagni, sorge VILLA ARCOBALENO COUNTRY HOUSE. proprietari della Villa, esperti professionisti nel campo della Medicina Naturale, offrono ospitalità familiare in un’antica casa padronale del ‘700, sapientemente ristrutturata.

 

La Villa rientra nel progetto ideato da Paola Bizarri ECOVILLAGE TABERNULA, che si ispira ad un nuovo modello di vita sostenibile dal punto di vista ecologico, spirituale, socioculturale ed economico.. L’iniziativa nasce dalla volontà di voler ricostruire un ambiente nel quale armonia, fiducia, pacifiche relazioni tra le persone e rispetto per ogni essere vivente porti ciascuno ad acquisire maggiore coscienza di sè, conducendo un’esistenza secondo le Divine Leggi della Natura e del Creato Intero. Il villaggio si presenta, quindi, nella doppia veste di luogo abitato e di sede di iniziative volte alla sensibilizzazione e trasformazione per nuovi modi di vivere, ma soprattutto alla creazione di eventi ed iniziative che mutino i valori ed i comportamenti concreti non solo di chi vive nell’ecovillage, ma anche di chi entra in contatto con esso.

Per tali motivazioni, la Direzione della Villa  adotta il progetto “ TURISMO ECO-SOSTENIBILE” per la riserva della biosfera nel borgo di Tavernola.  Un pezzo di Paradiso, dove animali selvaggi e piante secolari sono personaggi comuni dell’ambiente. I sentieri nei boschi accolgono gentilmente i visitatori che cercano contatto con la Natura ancora incontaminata. I boschi, infatti, ci ricordano che preservare la Natura è l’unica forma per permettere loro di poter continuare a vivere, vivendo insieme a loro, e respirando insieme a loro.

 

c65f1be4-d725-472e-a9e3-ecfbf46da4d0
8e0cb621-d9c5-4f68-8a62-ed2a661ecc75 - Copia

Gentile Ospite,

“Sii il Benvenuto! Tavernola ti riceve a braccia aperte,

e ti chiede in cambio soltanto rispetto e cortesia, perché possa continuare

a riceverti per molto, molto tempo”