DOVE SIAMO

 

Immagine 030

IL TERRITORIO

TAVERNOLA

A 3 km da Grizzana, antico Borgo fortificato, dotato di torre di avvistamento in età medievale sec. XIV, è oggi un tranquillo luogo per soggiorni relax, circondato da 24 ettari di bosco (querce e castagni). Nelle vicinanze troviamo altri nuclei trecenteschi quali: Stanco di Sotto, Campolo, La Scola, Tudiano.

La storia di Tavernola: Tavernola fu un insieme di comunità che troveranno prima, in epoca etrusca e poi romana, un centro amministrativo comune (Tabèrnula, nomen vici Romae in regione quinta), innestatosi nell’alto medioevo, presumibilmente su un distretto vicano di origine romana. La comunità de «Il CASTELLARO» risale al secolo XIII,XIV; è un insediamento di sprone, pugno di case medievali, immerso nel verde, sorto attorno a due torri trecentesche (ora mozzate) costruite sulla viva arenaria a scopo di avvistamento e difesa, forse dai conti Panico. Il Borgo si inserisce nel paesaggio e ne limita le movenze di crinale. Fu la sede principale del comune di Tavernola, e qui rogava nel 1140 il notaio Ribaldino «Notarius Sacri Palatii», di cui esiste ancora il sigillo. Infine, l’antenato Giovanni Mingarelli abitante in Tavernola, nel 1830 fu uno dei membri fondatori del nostro Tricolore.

L’Ecovillage Tabernula, che si snoda su queste importanti origini storiche risalenti all’epoca medievale collegate a profondi principi francescani, si snoda anche intorno alle odierne ispirazioni ed alle esperienze personali dei membri del gruppo ideatore che abita  nel Borgo.

PERCHE’ SCEGLIERE «ECOVILLAGE TABERNULA» ...PER UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE?

PER IL LUOGO E LA POSIZIONE:
Vicino a Bologna e Firenze, ma lontano dal caos. Tavernola è situata sulle colline dell’Appennino Tosco-Emiliano, a mezz’ ora da Bologna e a 40 min. da Firenze. Le colline che circondano il Borgo Medievale di Tavernola sono interamente coperte da boschi di castagni e querce, sono perfetti per lunghe passeggiate in cui gli unici incontri saranno cervi, cinghiali, scoiattoli, lepri, istrici e caprioli, oltre a piante officinali spontanee di ogni genere. Nella zona sono presenti numerosi borghi medievali, luoghi termali con acque terapeutiche e laghi. Percorsi ideali per passeggiate a piedi, a cavallo o in mountain bike. Facile raggiungibilità da tutta Italia e dall’estero. Aeroporto Bologna km 40.

PER L’ENERGIA CHE EMANA
Quiete, riservatezza, pace, tranquillità: un luogo incantato, energetico e rigenerante. «Un pezzo di Paradiso»...

PER L’AMPIEZZA E LA VERSATILITÀ DELLE SALE ATTREZZATE
Due sale open space per le attività di gruppo/convegni o seminari, una di circa 60 mq e un’altra piú piccola di 45 mq. Le sale hanno grandi e luminose vetrate affacciate sui boschi, soffitto con travi a vista, impianto hi-fi, schermo e proiettore..

PER LA CAPACITÀ RICETTIVA
L’ospitalità è di circa 12 posti letto, con possibilità di disporre di ulteriori sistemazioni nelle strutture adiacenti al Borgo. Un numero equilibrato di ospiti: nè pochi, nè troppi !

PER L’EFFICIENZA E LA FLESSIBILITÀ DELL’ORGANIZZAZIONE
Formule flessibili per particolari esigenze che richiedono anche l’uso della corte esterna, in occasione di eventi speciali, cene a tema, o seminari di gruppo con orari particolari.

PER IL CARISMA DEI PROPRIETARI
Sono persone gentili, pacifiche, determinate e perseveranti, che non amano mettersi in mostra, ma amano mettere in pratica ció che hanno dentro come sogni e desideri : un mondo migliore, fatto di benessere ed armonia, perciò la loro mission è di essere utili a coloro che sono alla ricerca di «Qualcosa» ... «Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione« (Goethe)

PER L’ATTENZIONE AL BENESSERE DEGLI OSPITI
Il comfort, l’ambiente di charme, i piccoli dettagli che fanno la differenza sono segnali di AMORE che hanno lo scopo di entrare nel CUORE delle persone che arrivano qui.. e metterle subito a proprio agio.

PER L’EFFETTO MOLTIPLICATORE
Gli ospiti parleranno dell’esperienza vissuta ed altri vorranno viverla, proprio come gli era  stata raccontata!! ....

GRIZZANA MORANDI

A soli 40 km da Bologna e 60 km da Firenze, sorge sul crinale tra le valli dei fiumi Reno e Setta dell’Appennino Tosco-Emiliano. Per la sua posizione di confine, già fin dall’epoca medievale, questa zona divenne teatro di aspre lotte tra forze feudali bolognesi e toscane. Ricca di flora e fauna appenninica, nel 1985 assunse il nome di Grizzana Morandi come omaggio al grande artista pittore bolognese Giorgio Morandi che qui amava trascorrere le proprie vacanze dal 1913 in poi Grizzana fu la fonte di ispirazione delle sue migliori opere.

Link al sito del Museo Morandi
Link alla Pinacoteca di Bologna
Link Rocchetta Mattei

BOLOGNA

Bologna dista 40 km. da Grizzana, città monumentale, ha superbe vestigia medievali, musei di grande rilievo, attiva vita culturale (è stata denominata Bologna 2000: Città Culturale Europea). Di particolare attrazione sono l’importante polo fieristico internazionale e l’ottimo shopping. E’ nota per la sua più antica Università del mondo e per l’ottima cucina emiliana.